Seguici sui social
  • S.O.S. Soccorso Stradale0532 61690 - 338 3076523

  1. Autocarrozzeria Roncarati
  2. News
  3. News
  4. Incidente stradale cosa fare

News

incidente stradale cosa fare
22apr 2016

Incidente stradale cosa fare

Incidente stradale cosa fare?

Incidente stradale cosa fare? Purtroppo l’incidente stradale, lieve o grave, può capitare a ognuno di noi anche se siamo provetti guidatori. Cosa fare nel caso ci dovessimo trovare coinvolti?

In primo luogo, se siamo coscienti e abbiamo mantenuto intatte le nostre capacità di movimento, dobbiamo assolutamente segnalare l’incidente con l’apposito triangolo e le frecce di emergenza, in modo da non coinvolgere altri veicoli.

Poi dobbiamo verificare che non ci siano danni alle persone coinvolte. In caso di feriti, anche lievi, è opportuno chiamare subito soccorso.

Incidente stradale: cosa fare? Chiamate il 112.

In tutta Europa, e quindi anche in Italia, vige il numero unico di emergenza europeo (NUE), che è il 112.

Da tutta l’Europa, componendo il 112 sia da numeri fissi che da cellulari, si viene messi in comunicazione con un servizio di emergenza, con operatori multilingue in grado di gestire direttamente la chiamata o quantomeno inoltrarla al servizio più appropriato.

In tutta l’Europa il 112 rispetta i criteri di gratuità ed operatività continua; mentre in alcuni paesi esso ha già sostituito i numeri di emergenza, in altri si è a loro affiancato, in modo da operare una sostituzione graduale e da essere di supporto soprattutto ai cittadini stranieri.

Quando componiamo il 112 dobbiamo dire all’operatore in maniera chiara tutte le informazioni necessarie per poterci aiutare: se possibile dobbiamo fornire indirizzo preciso, oppure indicazione stradale più vicina, zona geografica, riferimenti specifici per individuare la collocazione dell’incidente.

Incidente stradale cosa fare in caso di danni a persone.

Se ci sono feriti gravi è sempre raccomandabile non spostarli, a meno che la loro incolumità non sia messa in pericolo dalla posizione, come ad esempio un incendio o la caduta nei pressi di un corso d’acqua o di un precipizio.

Incidente stradale cosa fare in caso di danni a cose.

Se l’incidente ha provocato solo danni materiali è importante registrare immediatamente i dati dei veicoli coinvolti (modello e colore auto, numero di targa) anche scattando una foto.

Se c’è accordo tra le parti coinvolte può essere utile compilare insieme il modulo di constatazione amichevole (CID). Se non c’è accordo registrate documenti e dati del veicolo della controparte e comunicateli immediatamente alla vostra agenzia assicurativa.